Weekend a Londra

Erano 40 anni precisi che non andavo a Londra, e così ho approfittato di un viaggio organizzato da una mia amica all’inizio della scorsa estate per il 17-21 novembre 2022: volo Vueling a/r, trasferimento in bus privato al Royal National Hotel – ubicato al centro di Londra – dove ho soggiornato con colazione e cena inclusa … tutto ad un prezzo veramente conveniente!

Come programma non avevo nulla di particolare, se non rivedere i maggiori punti d’interesse turistico di Londra e grazie al meteo ottimo, per raggiungerli, oltre ad utilizzare la metro ho potuto muovermi anche a piedi facendo delle lunghissime piacevoli passeggiate … per una media di circa 15 km al giorno!

Che dire, Londra rimane una città interessantissima perché ricca di storia, ma soprattutto di “vita”. Stupendi e molto ben organizzati i suoi musei, ed ottima la metro che nonostante gli anni funziona ancora perfettamente consentendo di muoversi agevolmente in città evitando il traffico.

Due cose mi hanno colpito:

  • tolti i nuovi fabbricati della moderna “city”, nel resto della città la maggioranza degli edifici ha mantenuto uno stile “classico”, ed in genere non superano i due-tre piani in altezza.
  • L’illuminazione pubblica è veramente debole: i lampioni ci sono e funzionano, ma fanno poca luce 🙁

Londra è una città “viva”, cosmopolita, e nel weekend le strade si sono popolate di artisti di strada, di cui alcuni veramente molto, ma molto bravi!
Le vie del centro erano già tutte addobbate di luci natalizie e mi ha sorpreso la gran folla che c’era in giro.

A me piace la cucina indiana, e così una sera ho preferito rinunciare alla cena in albergo per gustare i miei piatti preferiti nell’ottimo Punjab Restaurant, ubicato a due passi da Covent Garden.

Visto che in questo periodo in Italia si discute tanto sul limite del contante e sull’uso dei sistemi di pagamento elettronici, per Vs informazione sappiate che per il mio viaggio a Londra NON ho cambiato neanche un Euro, NON ho MAI visto nessuno utilizzare i contanti, ed ho pagato con carta di credito contactless perfino l’uso di una toilette pubblica per un importo di 0,20£!

NOTA: nel Regno unito non c’è alcun limite ai pagamenti in contanti 😉

Il video:

Le foto:

Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download  😉

Lascia un commento