Ingredienti (per 4 persone):
- 600 gr di filetto di maiale
- 1 kg di patate
- 100 gr di lardo d’Arnad tagliato molto sottile
- 20 gr di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 confezione di pasta per pizza (o pasta sfoglia)
- 1 cucchiaio raso di aromi secchi finemente tritati come rosmarino, aglio, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana e basilico (mix già pronti commercializzati come insaporitori per carni)
- sale q.b.
Preparazione:
- Sbucciate le patate e mettetele a bagno in acqua fredda
- Cospargete il filetto di maiale con il mix di erbe aromatiche e salatelo.
- Fate sciogliere il burro in un tegame, poi unite il filetto e fatelo rosolare a fuoco medio girandolo in modo da colorirlo uniformemente. Quando è pronto, spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.
- Nel frattempo, scolate le patate, asciugatele, tagliatele a pezzi e sistematele in una teglia. Conditele con sale, olio e rosmarino tritato.
- Stendete la pasta sul piano di lavoro.
- Avvolgete il filetto con il lardo d’Arnad, mettetelo sulla pasta e chiudetela pressando i bordi.
- Infornate la teglia a 200° per circa 35 minuti. Quando la parte superiore della pasta è ben colorita, estraete momentaneamente la teglia dal forno e capovolgete il filetto in modo da far colorire anche la parte inferiore.
- Quando il filetto di maiale in crosta è pronto, estraetelo e, se necessario, continuate la cottura delle patate per qualche altro minuto per farle dorare.
- Affettate il filetto e servitelo ben caldo unitamente alla "crosta" ed alle patate.
Per questa pietanza dal sapore "robusto" e dagli aromi intensi raccomandiamo il Nero d’Avola prodotto dall’azienda Calatrasi