Come disabilitare gli aggiornamenti iOS su iPhone

Purtroppo questo metodo NON funziona; dopo qualche giorno l’iPhone ha ricominciato a scaricare l’aggiornamento. L’unico modo per risolvere il problema sembra che sia quello di passare ad un altro produttore  😐

Da qualche anno la Apple propone aggiornamenti ai suoi iOS che a mio parere peggiorano sensibilmente le prestazioni dei dispositivi e la loro usabilità.

Per tale motivo ho deciso di NON aggiornare più né il mio vecchio laptop MacBook Pro, né l’iPhone 5 che ancora possiedo (in futuro MAI più Apple).

Mentre per il MacBook Pro non ho avuto problemi, per l’iPhone da diversi giorni appariva con insistenza un fastidioso avviso che mi chiedeva d’installare l’aggiornamento; ma la cosa che mi dava veramente più fastidio era il download automatico del nuovo sistema operativo che è circa 1.1GB e che mi occupava inutilmente spazio.

A nulla è servito cancellare più volte il malefico aggiornamento iOS 10 da IMPOSTAZIONI > GENERALI > UTILIZZO SPAZIO E iCLOUD > GESTISCI SPAZIO: ogni volta che era disponibile un WiFi l’aggiornamento veniva riscaricato e cominciavano di nuovo gli insistenti avvisi.

Ho fatto molte ricerche ed alla fine tra i tanti commenti all’articolo How to Stop iOS Software Update Notifications Reminders ho trovato quella che sembra essere la soluzione:

Disabilitare aggiornamento iOS

In Impostazioni > Generali > Restrizioni (vi verrà chiesto d’inserire il vostro codice) > Siti Web spuntate “Limita i contenuti per adulti” e poi nella sezione “NON CONSENTIRE MAI” inserite i domini dai quali l’iPhone esegue il download degli aggiornamenti, e cioè:

appldnld.apple.com
mesu.apple.com

Ho apportato queste modifiche da qualche giorno a per adesso il “trucco” per disabilitare gli aggiornamenti iOS 10 su iPhone sembra funzionare.

How to avoid iOS update

Questo articolo ha 5 commenti

  1. renata

    Ho fatto un aggiornamento software macbook Apple e mi si e\’ disabilitata posta elettronica e stampanti. Un vero problema per me che si fare ben poco. La prossima volta lo faro\’ ancora? Credo di no

  2. Raffaele

    Ho sempre usato Android e devo dire che non ho mai avuto problemi. Ho preso un iPad spinto anche dalla curiosità di utilizzare un sistema che per alcuni ritengono migliore….purtroppo è il peggiore in assoluto…che delusione, non l’avessi mai fatto….un tormento per i continui aggiornamenti, completamente inutili visto che quello installato e aggiornato non crea un minimo di problema, tali aggiornamenti non fanno altro che occupare memoria e rallentare con il tempo il Device, fino a dinvetare inutilizzabile, altra pecca, sistema completamente chiuso, alcune funzioni non sono accessibili e quindi non utilizzabili a pieno e quindi poco pratico. Conclusioni…delusione totale, consiglio vivamente di non acquistare Apple, anche perché per quello che offre non giustifica il prezzo.

  3. brag

    Questa procedura non funziona più e l’articolo fu aggiornato (è scritto in rosso 😉 )

  4. frank

    A non funziona la procedura mi dice che e’ aggiornato a 10.3.2 vuol dire che il controllo lo fa’??

  5. Steve

    Buona idea !

    ps
    sono d’accordo con te sul fatto che gli aggiornamenti software di apple, che vengono scaricati in automatico, siano fastidiosi (x usare un eufemismo)… tuttavia non ci si può incavolare e/o restare semi-basiti sul fatto che aggiornando un vecchio device ad un completamente nuovo iOS (es. da iOS 9 aiOS10), questi resti veloce come prima…
    i nuovi s.o. solitamente vengono studiati per i prodotti di nuova generazione, quindi x quanto i programmatori possano avere incorporato dei limiti ad alcune funzioni e parametri per i vecchi devices, non ci si può aspettare troppo da ciò…
    purtroppo è la schifosissima legge del mercato, o x meglio dire, del consumismo sempre più sfrenato e dilagante…

    detto ciò, un ultimo mio pensiero:
    quanto vorrei che gli sviluppatori degli altri s.o. concorrenti (es. Android) creassero un s.o. nuovo, prendendo spunto dalla semplicità e piacevolezza d’ uso di iOS…..perché x quanto la gente possa dire, iOS è davvero facile da capire e utilizzare, pure e soprattutto per persone di una certa età…(parlo x prova fatta con persone over 60/70)….

    ciao !

Lascia un commento