Come disabilitare gli aggiornamenti iOS su iPhone

Purtroppo questo metodo NON funziona; dopo qualche giorno l’iPhone ha ricominciato a scaricare l’aggiornamento. L’unico modo per risolvere il problema sembra che sia quello di passare ad un altro produttore  😐

Da qualche anno la Apple propone aggiornamenti ai suoi iOS che a mio parere peggiorano sensibilmente le prestazioni dei dispositivi e la loro usabilità.

Per tale motivo ho deciso di NON aggiornare più né il mio vecchio laptop MacBook Pro, né l’iPhone 5 che ancora possiedo (in futuro MAI più Apple).

Mentre per il MacBook Pro non ho avuto problemi, per l’iPhone da diversi giorni appariva con insistenza un fastidioso avviso che mi chiedeva d’installare l’aggiornamento; ma la cosa che mi dava veramente più fastidio era il download automatico del nuovo sistema operativo che è circa 1.1GB e che mi occupava inutilmente spazio.

A nulla è servito cancellare più volte il malefico aggiornamento iOS 10 da IMPOSTAZIONI > GENERALI > UTILIZZO SPAZIO E iCLOUD > GESTISCI SPAZIO: ogni volta che era disponibile un WiFi l’aggiornamento veniva riscaricato e cominciavano di nuovo gli insistenti avvisi.

Ho fatto molte ricerche ed alla fine tra i tanti commenti all’articolo How to Stop iOS Software Update Notifications Reminders ho trovato quella che sembra essere la soluzione:

Disabilitare aggiornamento iOS

In Impostazioni > Generali > Restrizioni (vi verrà chiesto d’inserire il vostro codice) > Siti Web spuntate “Limita i contenuti per adulti” e poi nella sezione “NON CONSENTIRE MAI” inserite i domini dai quali l’iPhone esegue il download degli aggiornamenti, e cioè:

appldnld.apple.com
mesu.apple.com

Ho apportato queste modifiche da qualche giorno a per adesso il “trucco” per disabilitare gli aggiornamenti iOS 10 su iPhone sembra funzionare.

How to avoid iOS update

Un commento su "Come disabilitare gli aggiornamenti iOS su iPhone."

  1. Buona idea !

    ps
    sono d’accordo con te sul fatto che gli aggiornamenti software di apple, che vengono scaricati in automatico, siano fastidiosi (x usare un eufemismo)… tuttavia non ci si può incavolare e/o restare semi-basiti sul fatto che aggiornando un vecchio device ad un completamente nuovo iOS (es. da iOS 9 aiOS10), questi resti veloce come prima…
    i nuovi s.o. solitamente vengono studiati per i prodotti di nuova generazione, quindi x quanto i programmatori possano avere incorporato dei limiti ad alcune funzioni e parametri per i vecchi devices, non ci si può aspettare troppo da ciò…
    purtroppo è la schifosissima legge del mercato, o x meglio dire, del consumismo sempre più sfrenato e dilagante…

    detto ciò, un ultimo mio pensiero:
    quanto vorrei che gli sviluppatori degli altri s.o. concorrenti (es. Android) creassero un s.o. nuovo, prendendo spunto dalla semplicità e piacevolezza d’ uso di iOS…..perché x quanto la gente possa dire, iOS è davvero facile da capire e utilizzare, pure e soprattutto per persone di una certa età…(parlo x prova fatta con persone over 60/70)….

    ciao !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *