Primo viaggio con la mia BMW R51/3, moto di 70 anni!

Nei giorni 16, 17 e 18 settembre ho fatto il primo viaggio con la mia BMW R51/3, una “vecchietta” che ha 70 anni portati splendidamente.

L’occasione per la gita è stato un incontro per sole moto BMW di Monaco organizzato a Rieti da Alfredo Massini, un appassionato ed esperto meccanico restauratore noto nell’ambiente delle moto BMW d’epoca.

Il luogo d’incontro è stato il club “POSN acronimo di Per Ora Senza Nome ” a Rieti dove sono arrivato in tempo per gustare un abbondante ed ottimo rinfresco preparato dagli organizzatori per rifocillare i partecipanti.

Quattro chiacchiere prendendo un caffè ed assaggiando dei dolci tipici locali, e poi uno spuntino salato con qualche fetta di lonza casereccia (qualcuno la chiama coppa) sorseggiando un po’ di prosecco … che dire, ottimo inizio!!!!!

Dopo qualche foto di rito ed aver fatto rifornimento siamo partiti per un bel giro sulle stupende strade intorno a Rieti.

Per pranzo, abbiamo fatto sosta al ristorante “L’Angoletto” ubicato sulla riva del lago del Turano e dal quale si gode una magnifica vista. Ottimo ristorante, lo consiglio!

BMW R51/3

Riprese le moto abbiamo continuato la nostra gita che ci ha portato, sempre percorrendo stradine secondarie, al Lago del Salto che abbiamo costeggiato per un lungo tratto prima di rientrare al club POSN dove ci siamo intrattenuti un’altro po’.

Poi doccia ed un minimo di relax nel Park Hotel Villa Potenziani,  bellissima struttura ubicata in un parco, e la sera cena a base di pizza e birra nei tavoli all’aperto sull’argine del fiume Velino di un caratteristico locale.

Per il venerdì le previsioni meteo erano veramente pessime, e così si è deciso di girare scegliendo la direzione da prendere osservando il cielo nuvoloso per cercare di evitare i temporali.

Nonostante un piovasco preso a Campotosto sulla strada per Amatrice, siamo comunque riusciti a fare un gran bel giro! 🙂
Veramente entusiasmante l’esperienza della salita dall’Aquila verso il Passo delle Capannelle dove la R51/3 ha finalmente potuto “scatenare” tutti i suoi vecchi, ma ancora validissimi e potentissimi 24 cavalli

Ad Amatrice abbiamo pranzato nel ricostruito Ristorante Roma gustando un bis di pasta: Gricia ed Amatriciana a volontà!

Visto il meteo sempre minaccioso dopo pranzo siamo rientrati direttamente a Rieti percorrendo la Via Salaria.

Il sabato ce la siamo presa comoda, e dopo un caffè al club POSN per incontrare altre persone e per salutare quelle che dovevano lasciarci per rientrare, ci siamo diretti al lago di Piediluco per un piacevole aperitivo nel ristorante “Ara Marina”, struttura ubicata proprio sulla riva del lago dove abbiamo passato qualche ora chiacchierando.

E poi saluti, abbracci ed il rientro a casa dopo aver percorso senza alcun problema circa 600 km sulla mia BMW R51/3 che, lo ricordo a chi leggerà questo report, è uscita dalla fabbrica di Monaco il 5 aprile del 1951.


Le foto

Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download  😉

Questo articolo ha 2 commenti

  1. brag

    Grazie a voi per l’ospitalità e per averci “scorrazzato” per 3 giorni 🙂

    La prossima volta speriamo che il meteo ci permetta di arrivare a Campo Imperatore e Fonte Vetica 😉

  2. Giovanni

    Molto bello il tuo articolo, ha rispecchiato in pieno il nostro giro numero 0 di tanti altri che dovranno venire
    Ad Maiora

Lascia un commento