Accessori e piccoli miglioramenti per Triumph TR6

Le vecchie auto in genere non sono dotate di accessori oggi indispensabili come accendisigari, termometro temperatura esterna, avvisi luci etc.

Sulla mia Triumph TR6 sto installando, man mano che ne avverto la necessità, dei piccoli accessori ed introducendo alcune migliorie; tutte le modifiche le apporto nel modo meno invasivo cercando di preservare l'aspetto ed evitando per quanto possibile trasformazioni non-reversibili.

Di seguito la lista (con le relative descrizioni) dei piccoli miglioramenti/accessori apportati/installati:

Presa Accendisigari: personalmente non fumo, ma una presa di corrente a 12V collocata all'interno dell'abitacolo oggi è necessaria per alimentare un navigatore satellitare o ricaricare piccoli strumenti elettronici come telefonino, fotocamera, videocamera etc.
Sulla mia auto l'ho collegata, protetta da un fusibile, direttamente alla batteria ed installata con due semplici fascette a strappo (evitando così di praticare fori) sotto il vano portaoggetti lato passeggero.

Presa accendisigari su Triumph TR6

Presa accendisigari su Triumph TR6

Termometro Temperatura Esterna: non so il perché, ma da un po' di tempo quando sono in auto o in moto sento la necessità di conoscere la temperatura esterna Termometro su TR6
Ho acquistato un termometro dotato di sonda (il classico modello utilizzato per i frigoriferi e che costa pochi euro) e l'ho collocato con un pezzetto di nastro biadesivo all'interno del posacenere (che non uso). La sonda l'ho messa all'interno della presa d'aria centrale facendo passare il filo in un foro esistente.

Termometro TR6

Termometro temperatura esterna per Triumph TR6

Avviso Luci Accese: la Triumph TR6 non ha le luci sotto quadro per cui è facile, specie di giorno, dimenticarle accese Luci TR6
Per evitare di scaricare accidentalmente la batteria ho installato un semplice avvisatore acustico reperibile in un qualsiasi negozio di autoricambi. Questi avvisatori possono essere attivati dall'apertura della portiera (installazione più semplice; si porta un positivo preso dall'impianto luci e la massa verrà data dallo switch della portiera che fa accendere le luci interne), oppure vengono fatti funzionare con una logica diversa. Sulla mia auto ho deciso di far attivare l'avviso non appena di spegne il motore; la realizzazione è semplice e l'ho realizzata come da schema seguente:

In pratica è facilissimo perché di collegano i fili utilizzando i fast liberi che ci sono sulla scatola fusibili Wink

Schema elettrico avvisatore acustico luci

Schema elettrico per avvisatore acustico luci Triumph TR6

Avvisatore acustico

L'avvisatore acustico per le luci

Relè per l'avvisatore acustico

Il relè per l'avvisatore acustico (di fianco a quello dei faretti)

Sgancio cofano anteriore: La TR6 per lo sgancio del cofano anteriore utilizza il classico sistema con una levetta posizionata sulla paratia sinistra sotto il volante che, tramite un filo, aziona il sistema di rilascio del cofano. Il meccanismo è in una posizione tale che, in caso di rottura del filo, lo sgancio del cofano diventa veramente difficile – se non impossibile – perché il meccanismo è raggiungibile solo dalla parte inferiore dell'auto, e comunque utilizzando adeguate prolunghe.
Nel sito CP Fasteners  è in vendita una semplice leva per sbloccare in emergenza (rottura del filo del sistema di sgancio principale) il cofano anteriore. La modifica è poco costosa e l'installazione è semplicissima in quanto si tratta di praticare solo due piccoli fori.

Sgancio cofano TR6

La levetta di sgancio in emergenza del cofano Triumph TR6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *