Pasta brisée

La pasta brisée è una pasta utilizzata per molte preparazioni che può essere conservata in frigo per alcuni giorni (3) ed essere anche surgelata La pasta brisée può essere surgelata..

È adatta per fare pasticcini, crostatine, ma anche pasticci salati in quanto si può preparare sia usando solo farina, burro e acqua che farina, burro, uova, zucchero e profumi vari.

Ingredienti:

  • gr 500 di farina bianca
  • gr 250 di burro
  • gr 125 di acqua fredda
  • sale

Preparazione:

  1. Setacciare la farina e disponetela a fontana su un piano di lavoro.
  2. Tagliate il burro a dadini, mettetelo al centro della farina e lavorate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  3. Ridisporre il composto a fontana, versare al centro l’acqua con il sale ed impastare velocemente; formare una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e farla riposare in frigo almeno un’ora prima di utilizzarla per la preparazione prescelta.

NOTA: se volete far gonfiare la pasta brisée aggiungere del latte ed utilizzare un uovo (riducete  proporzionalmente la q.tà d’acqua). Aggiungete zucchero ed aumentate la quantità del burro se volete renderla più friabile. La pasta brisée può essere preparata in tanti modi, regolate quindi gli ingredienti secondo i vostri gusti ed in funzione del piatto che vi accingete a cucinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *