Ingredienti (per 4 persone):
- 600 gr di pappardelle fresche
- 400 gr di carne di cinghiale magra
- 1 lt di vino rosso di qualità
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 rametto di rosmarino
- 1 piccola cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di salvia
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- alcune bacche di ginepro
- 1 peperoncino
- 1 mestolo di passata di pomodoro
- parmigiano e pecorino grattugiato a piacere
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
La preparazione di questa ricetta richiede un po’ di organizzazione in quanto la carne di cinghiale deve marinare nel vino rosso con gli aromi almeno per 12 ore.
- Lavate il sedano, la carota e la cipolla, quindi metteteli insieme alla carne e agli altri aromi a marinare per almeno 12 ore in una bacinella bagnando il tutto con il vino.
- Terminata la marinatura, togliete gli odori, sciacquateli, tritateli e fateli soffriggere nell’olio in un tegame (possibilmente di coccio).
- Nel frattempo tagliate la carne di cinghiale a pezzettini piccoli e quando le verdure sono rosolate aggiungetela al soffritto. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e quando tutto sarà ben rosolato aggiungete circa metà del vino usato per la marinatura, il pomodoro e fate sobbollire per un paio d’ore. Mescolate di tanto in tanto, regolate di sale e pepe ed aggiungete altro vino come necessario. Alla fine della cottura la carne dovrà risultare tenerissima ed il sugo bello denso.
- Lessate le pappardelle in abbondante acqua salate, scolatele al dente, conditele con il sugo di cinghiale e servitele ben calde spolverizzandole con del formaggio grattugiato secondo i vostri gusti.
Se desiderate legare ancora meglio il ragù di cinghiale alle pappardelle saltatele velocemente in padella a fuoco vivo
.
Pappardelle al cinghiale – Foto di Luca Morlok
Greatt recipe