La seguente ricetta può essere realizzata utilizzando la lombata di maiale (detta anche lombo, lonza o arista) oppure della polpa magra, opportunamente legata, ricavata dal cosciotto.
Ingredienti (per 6 persone):
- 1 Kg di lombata di maiale
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 lt di latte
- farina q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Se necessario, togliete lo strato di grasso che si trova sul lato esterno della lombata, quindi infarinatela in modo da coprirla con un leggero strato ben aderente.
- In una casseruola di dimensioni tali da contenere la carne di maiale di misura, scaldate l’olio e fate rosolare la lombata a fuoco basso rigirandola molto spesso.
- Nel frattempo, scaldate il latte.
- Quando la carne sarà rosolata in modo uniforme versate il latte caldo fino a coprirla a filo e cuocetela facendola sobbollire con coperchio e a fuoco bassissimo per circa 1 ora. A metà cottura rigirate la carne e regolate di sale.
- A cottura ultimata togliete la carne dalla casseruola e lasciatela riposare per almeno 10 minuti prima di affettarla.
- Se il sugo creato dal latte fosse ancora molto liquido, fatelo restringere a fuoco medio mescolandolo continuamente per non farlo attaccare. Alla fine dovrà risultare comunque abbondante e denso.
- Umettate la carne di maiale con parte del sugo, versate il resto in una salsiera e servite.
Per rendere la carne di maiale ancora più gustosa e saporita sfregatela con sale e pepe e steccatela con dei pezzetti di aglio ed invece di rosolarla solo con l’olio aggiungete cipolla, carota, prezzemolo ed una foglia di lauro tritati. A fine cottura, legate la salsa con una noce di burro e poi frullatela con un mixer per renderla vellutata.