Spaghetti alle vongole

 

Ci sono tanto modi per cucinare gli spaghetti alle vongole ed il gusto del piatto, alla fine, non cambia di molto; ma c’è una sola cosa veramente importante: la vongola deve essere fresca, poi basta un goccio d’olio buono ed il gioco e fatto La vongola fresca è essenziale per la preparazione degli spaghetti.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 gr di spaghetti
  • 700 gr di vongole veraci
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Mettete le vongole a bagno in acqua salata (circa 30 gr di sale per litro) e lasciatele spurgare per almeno 2 ore.
  2. Disponete le vongole in un tegame insieme a uno spicchio d’aglio e fatele cuocere con coperchio a fuoco medio: i molluschi si apriranno in 5-7 minuti rilasciando acqua. Mescolate durante la cottura, poi spegnete il fuoco e scartate le vongole rimaste chiuse.
  3. Filtrate il sughetto delle vongole con un colino per rimuovere eventuali impurità come sabbia e pezzetti di gusci rotti.
  4. Tritate finemente il prezzemolo.
  5. Rimettete il tegame sul fuoco con l’olio ed uno spicchio d’aglio e fatelo imbiondire, poi aggiungete le vongole e fatele insaporire aggiungendo anche il sughetto filtrato ed un po’ di prezzemolo. Mescolate e appena il sughetto si sarà ritirato bagnate con il vino bianco e lasciatelo sfumare. Regolate di sale; a fine cottura togliete metà delle vongole e conservatele in caldo e sgusciate tutte le altre. Eliminate l’aglio.
  6. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli velocemente a fiamma vivace nel sugo con le vongole sgusciate.
  7. Serviteli ben caldi aggiungendo su ogni porzione un po’ di vongole con il guscio e spolverizzandoli con pepe macinato al momento e prezzemolo tritato fresco.

Se desiderate realizzare uno "spago" piccante potete aggiungere del peperoncino.

Per dare un tocco di colore e realizzare un sughetto "rosato" provate ad aggiungere (al punto 5) quattro pomodorini di Pachino tagliati a pezzettini.

Gli spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole – Foto di sushimifune

Un commento su "Spaghetti alle vongole."

  1. Quando previsto, mettiamo un link per attribuire il copyright. Ad esempio, per la foto di questa ricetta è stato creato un link a Flickr indicando l’autore sushimifune.

  2. Come vi Regolate circa l’utlizzo delle Vostre foto da poter pubblicare su piccoli blog? Tipo questa ad esempio da poter caricare on line su questo blog ad esempio: Storiacity.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *