Elaborazione Vespa 50

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Vespa 50
  • Commenti dell'articolo:131 commenti

La Vespa 50 non è uno scooter, ma un mito!

Come molti scooters si presta a trasformazioni ed elaborazioni. In questa pagina verrà illustrata l’elaborazione di una Vespa 50 PK Special del 1983 che stiamo realizzando nel tempo libero. Per ora sono state inserite solo alcune foto con brevi descrizioni dei singoli interventi, ma a breve verranno illustrati tutti i dettagli tecnici ed i motivi di certe scelte.

La prima lavorazione del carter

Per prima cosa è necessario tagliare la parte indicata nella foto per creare lo spazio necessario all’installazione del nuovo cilindro Zirri.

Spianatura del carter Vespa 50

Una volta tagliato il carter è necessario spianare la zona con una macchina utensile in quanto l’area costituisce la base di appoggio del cilindro.

Chisura del condotto di aspirazione sul carter della Vespa 50

Con tutti i kit di modifica per i motori della Vespa 50 che prevedono l’aspirazione sul cilindro viene fornito un tappo per chiudere il condotto di aspirazione sul carter. Su questo motore si è invece preferito chiudere il condotto mediante saldatura ad arco in atmosfera protetta (argon) in modo da avere una parete perfettamente liscia all’interno del carter.

Il vecchio condotto di aspirazione visto dall'interno

Una volta saldato si è lavorata la superficie interna del carter in modo da spianare le protuberanze lasciate dalla saldatura. Il diametro dell’alloggiamento dove gira l’albero motore non è stato aumentato.

Barenatura dell carter esterno di una vespa 50

Poiché si è deciso di installare un albero pieno con spalle dello stesso diametro (per ridurre al minimo sbilanciamenti e vibrazioni) è stato necessario allargare l’alloggiamento dell’albero motore a 88,5 mm di diametro (stesso diametro dell’alloggiamento sul carter interno).

Lavorazione dei travasi di un cilindro per Vespa 50

Il cilindro Zirri ha dei travasi ovviamente più grandi per cui i carter sono stati fresati a mano per raccordarli alle luci di travaso del cilindro. Questa è un’operazione che va eseguita con molta cautela in quanto dopo la lavorazione lo spessore della parete si riduce notevolmente ed è facile “bucare” il carter. Su alcuni tipi di carter è necessario apportare del materiale mediante saldatura altrimenti non è possibile raccordare correttamente i travasi.

Travaso della Vespa 50 allargato e lucidato

Una vista del travaso sul carter esterno della Vespa 50 dopo la lavorazione.

Il travaso sul carter interno della Vespa 50

Una vista del travaso sul carter interno.

Lavorazione del carter esterno Vespa 50 per l'installazione della marmitta Zirri

Per poter installare la marmitta ad espansione Zirri e necessario tagliare ulteriormente il carter esterno nella parte finale del convogliatore aria di raffreddamento. La foto mostra la quantità di materiale da rimuovere.

Il carter esterno della Vespa 50 dopo la lavorazione

Così si presenta il carter dopo l’asportazione del materiale. Notare che è stato lasciato circa 1 cm di spazio per facilitare l’installazione del collettore di scarico e della marmitta.

Vista del motore della Vespa 50 pre assemblato

Una volta terminate tutte le lavorazioni dei carter si è proceduto ad un pre-assemblaggio provvisorio del motore (solo carter, cilindro, testata e marmitta) per vericarne la compatibilità con il telaio. La foto mostra la parte posteriore del motore.

La vista anteriore del motore Vespa 50

E questa è la vista anteriore. Notare il percorso sinuoso nella parte posteriore della marmitta realizzato per girare intorno all’ammortizzatore posteriore della Vespa 50.

Il motore installato sulla Vespa 50 PK Special

Il motore è stato inserito nel telaio per controllare le escursioni e gli spazi disponibili. Sulla Vespa 50 modello PK Special (quella nella foto è del 1983) è purtroppo indispensabile eseguire anche due modifiche sul telaio. Come si nota nella foto, quando l’ammortizzatore si comprime la parte posteriore della marmitta urta contro il lamierino di supporto della ruota di scorta; è quindi necessario asportarne una parte (zona tratteggiata di nero nella foto).

Il telaio della Vespa 50 PKS modificato

La lamiera è stata tagliata con un frullino e poi opportunamente raccordata per eliminare tutti gli spigoli vivi (che innescano rotture).

La modifica della zona ammortizzatore di una Vespa 50

Sulla Vespa 50 PKS è necessario spostare in avanti anche l’attacco superiore dell’ammortizzatore altrimenti lo stesso interferisce con la marmitta. Come si vede in figura è stato praticato un’altro foro sulla lamiera che in quella zona e veramente poco resistente. Per rinforzare il nuovo attacco verrà realizzata una piastra in acciaio di 3 mm di spessore che sarà opportunamente sagomata per adattarsi agli elementi esistenti e poi saldata.

Il motore installato sulla Vespa 50

Terminati tutti i tagli e gli aggiustamenti si è provveduto ad un’ulteriore verifica dell’installazione rimontando il motore sul telaio. Poiché non sono state riscontrate interferenze e/o problemi il motore è stato rismontato dal telaio per essere assemblato in maniera definitiva mentre per la scocca si procederà all’irrobustimento della zona di attacco dell’ammortizzatore installando una piastra di rinforzo.

La piastra di rinforzo per la zona d'attacco dell'ammortizzatore Vespa 50

La piastra di rinforzo già sagomata inserita in sede e pronta per la saldatura.

La zona di attacco dell'ammortizzatore Vespa 50 rinforzata mediante una piasta saldata

La piastra di rinforzo saldata in sede; con quest’ultima modifica al telaio si sono concluse le lavorazioni “strutturali” ai vari componenti del motore e del telaio della Vespa 50.

Una volta terminata l’elaborazione e la messa a punto del motore con l’installazione del cilindro M1L e della marmitta M3XC prodotta da Zirri verrà riverniciato il telaio. I suggerimenti e le istruzioni per l’assemblamento del motore le trovate a pagina 2.

Se desiderate informazioni utilizzate il form per i commenti: saremo lieti di scambiare esperienze.

Pagine: 1 2 3

********************* ^^^^^^^^^^^^^^ *********************

Guardate gli ultimi 15 secondi di questo brevissimo video: mostra un vespino preparato da “Falc” per le gare di accelerazione …. impressionante vespa 50 elaborata

Questo articolo ha 131 commenti

  1. antonio

    io ho una vespa special 50 ho montato un gruppo 90 polini e una marmitta leovince adesso farà intorno a 105km/h ke mi consigliate se la vorrei modificare ankora un po grazie in anticipo????!!!!

  2. Davide

    Ciao, e’ possibile sapere quando e dove si tengono gare di accelerazione con vespe??

  3. brag

    Ciao, facendo riferimento a http://www.vespa-servizio.com/officina/diagrammi-esplosi-schemi-vespa/ (clicca su Carter-Cilindro-Albero Motore) quale fermo manca?

    Il cuscinetto del pignone è il 19; il fermo è il 18 ?

    Comunque, se hanno messo un fermo significa che non c’è nulla che tiene il cuscinetto in “posizione” per cui ti conviene riaprire il motore ed installarlo correttamente.

  4. Alberto31racing

    brag..ho bisogno urgente di un tuo consiglio.. chiudendo il blocco ki lo ha fatto ha dimenticato di mettere il fermo al cuscinetto… dalla parte del certer interno… dove attacca il pignone… tu cosa mi dici? quali possono essere i danni? io penso ke da una parte e bloccato dal carter della altra dall albero motore quindi non dovrebbe muoversi… ma tu pensi che ci siA la possibilita di qualche danno? rispondi alpiu presto per favore!!!

  5. Alberto31racing

    grazie mille..

  6. brag

    Perché non riattaccarlo?

    Più aria si riesce a convogliare sul cilindro … migliore è il raffreddamento 🙂

    Io lo rimetterei saldandolo così è sicuro che rimane al suo posto 😉

  7. Alberto31racing

    ciao Brag.. scusa il discorso…. volevo chiedere un consiglio.. montando i carter e successo un piccolo inconveniente… si  e danneggiato il carter dallaparte del volano.. rompendosi un pezzo.. propio dove voi avete  adattato il carterino…cosa sarebbe meglio saldarlo oppure nn riattaccarlo propio???

  8. Alberto31racing

    ok lo farò.. grazie lo stesso…

  9. Alberto31racing

    si lo so anch io che alcuni volani facendo la tornitura perderebbero di massa..ma quello che possiedo io ha il contorno dentato a causa del motorino d’ avviamento… infatti propio per questo il volano dell hp si può alleggerire ,eliminando i denti.. infatti quello dell pk non si può alleggerire.. tu brag mi sapresti dare una mano per sapere quando deve pesare il volano per il 150polini 7travasi?… ho paura di rovinare l’albero motore montando un volano più pesante del dovuto… grazie ancora per i consigli dati..;-)

  10. brag

    @ Alberto

    Il volano della hp non lo conosco, ma so che alcuni tipi di volani non si possono alleggerire perché la tornitura asporterebbe parte delle masse magnetiche.

    Se il volano è eccessivamente pesante (ed il motore particolarmente spinto) il problema non è tanto il fuorigiri, ma la sollecitazione dell’albero motore durante le violente accelerazioni/decelerazioni che potrebbe portare alla parziale rotazione del perno del piede della biella con conseguente danneggiamento dell’albero stesso (ad esempio, con il cilindro Zirri non si possono montare volantini che pesano più 1,6 kg)

  11. brag

    @ Fabio

    la causa più comune di grippaggio per un motore 2T è una carburazione eccessivamente magra (troppa aria e poca benzina).

    Hai variato la carburazione del motore?

  12. Alberto31racing

    non ti preoccupare x il ritardo nelle risposte…
    comunque ho deciso di montare un cambio a quattro marce… e avendo aquistato una campana 24 / 61 qundi corta mi hanno consigliato di non montare il volano pinasco.. perchè molto probabilmente andrebbe su di giri il motore… lei cosa mi consiglia? io avevo pensato ad alleggerire il volano originale dell hp

  13. fabio di bona

    Ciao Brag, dopo il primo tentativo fallito dopo pochi km, ritento. Ho un 50 pk special n ed ho comprato nuovamente il 75 polini con marmitta sempre polini-. Cosa debbo comprare poi, per avere comunque qualche soddisfazione oltre ad un po di affidabilità? Nel 1 tentativo andava su di giri senza controllo fino agrippare succesivamente. Dipende forse dall anticipo o da cos altro? Grazie in anticipo, Wild

  14. brag

    Scusa il ritardo nelle risposte, ma ho problemi di connessione ad internet 🙁 In alcuni video di gare di accelerazione girati dai ragazzi di Et3.it  potrai "sentire" che vengono usati cambi sia a 3 che a 4 marce ed inoltre ci sono anche i tempi con le velocità d'uscita

  15. Alberto

    si per allargare i carter inrendo dire i travasi… quelli in questi giorni gli ho gia fatti….. comunque io ho a disposizione un cambio a tre marce… credi di mettere quello… l’uso ke desiderei fare sarebbe quelo di una bella ripresa e non un esagerata velocita… non lo so.. buttando un numero cosi ti dico 120km/h… con il cambio a tre pensi ke i miei desideri possano diventare realta???

  16. brag

    Che cosa intendi per allargare i carter?
    Se ti riferisci ai travasi in genere vengono lavorati per raccordarli con quelli del cilindro.

    Per quanto riguarda il numero delle marce molto dipende dall’uso che ne devi fare 😉

  17. Alberto

    bellissima vespa…. straordinaria…io ho una 50hp.. sto montando un cilindro 150… una marmitta sinonini.. carburatore 24..campana 24.. volano pinasco.. ecc… vorrei spere quanti millimetri posso allargare i carter per farla andare bene e quale cambio mi conviene mettere se quello a 3marce o quello a 4… spero possiate darmi dei buoni consigli a presto..

  18. brag

    I carter li abbiamo portati a rilavorare in un’officina meccanica: noi abbiamo fornito soltanto le misure, per cui non so dirti come hanno fatto 🙁

    L’albero motore che abbiamo installato ha le spalle piene di diametro uguale e in un semicarter proprio non c’entrava per cui è stato per forza necessario allargarlo.

    Il Vespatronic lo abbiamo montato seguendo le istruzioni che trovi in http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=11200

    Purtroppo ci siamo dovuti fermare per parecchio tempo, ma da domani dovremmo iniziare a smontare tutto il telaio per procedere alla riverniciatura 😉 .

  19. leprecross

    bellissimo il motore….è quello che in teoria dovrò mettere su io sulla mia vespa….cmq io avevo un dubbio come hai fatto a fissare il semicarter lato frizione sul tornio per lavorare la valvola???inoltre bisogna per forza lavorare la camera di manovelle se si acquista un altro albero spalle piene che nn sia zirri???un ultima cosa potresti mettere delle foto dell’anticipo che hai messo???grazie mille ciao
    by leprecross…

  20. tommy pk

    che missile, bel lavoro ragazzi

  21. brag

    Sui vari forum si parla di 23-25 CV. Quando l’elaborazione della Vespa sarà terminata vedremo di trovare un banco per misurare la potenza 🙂

  22. vespista

    Per curiosità, quanti cavalli ha un motore simile?

Lascia un commento