Con gli amici dello Scooter Maxi Club Italia domenica 26 luglio 2009 ho fatto una bella gita nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
La giornata è stata splendida con cielo sereno e temperature gradevoli che ci hanno accompagnato per tutto il tempo trascorso visitando i tanti interessanti luoghi disseminati nel Parco d'Abruzzo.
Alle 8.00 ci siamo incontrati in un'area di servizio all'inizio dell'autostrada Roma – L'Aquila; caffè, quattro chiacchere per aspettare i partecipanti provenienti da lontano e poi tutti insieme formando un lungo serpentone verso Cocullo.
Dopo una brevissima sosta per soddisfare vari bisogni fisiologici (che pensate … alcuni fumano! ) siamo ripartiti verso le Gole del Sagittario per fermarci poi all’eremo di San Domenico che si trova sulle sponde di un suggestivo lago artificiale che prende il nome dall'eremo.
Dopo le foto di rito abbiamo ripreso i nostri scooter (la maggioranza erano Silver Wing della Honda) per salire verso Villalago ed il Lago di Scanno dove ci siamo fermati per un'altra sosta caffè e foto.
Abbiamo quindi ripreso il viaggio per raggiungere, tra paesaggi molto belli, il Passo Godi (1.620 mt) entrando nel centro di Scanno. Abbiamo percorso 30 Km di curve e tornanti in un suggestivo panorama … è stata un'esperienza indimenticabile .
Al Passo Godi, grazie anche alla presenza di un ampio piazzale, abbiamo scattato delle foto molto particolari con gli scooter posizionati in modo da essere tutti visibili.
Ormai si era fatta l'ora di pranzo e l'organizzatore aveva previsto uno "spuntino" nel ristorante Il Pescatore di Villetta Barrea. Questo il menù:
- Antipasto misto
-
Primi
- Tagliolini porcini e tartufo
- Gnocchi al ragù di pecora
-
Secondi
- Arrosto misto: agnello,scamorza e spiedino
- Arrosticini di pecora
-
Contorni
- peperoni arrosto
- insalata
- Vino ed acqua a volontà
- Dolce della casa
- Frutta
- Caffè
- Ammazza caffè
Dopo il leggerissimo pasto abbiamo raggiunto la vicina (… per fortuna ) Camosciara per un po' di relax ed una visita alle cascate 'Ninfee' e 'Tre Cannelle'. Il parco è molto bello e merita sicuramente una sosta per una visita a quello che è un "pezzo di Dolomiti" al centro Italia.
Verso le 17.30 ci siamo avviati sulla via del ritorno passando per la Forca D’acero (1600 mt) dove ci siamo fermati pochi minuti per i saluti di fine raduno. Ripreso il cammino siamo scesi in direzione di Sora per percorrere la superstrada per Frosinone dove ci siamo definitivamente separati per proseguire verso le rispettive destinazioni.
Lo Scooter Maxi Club Italia organizza diversi raduni durante l'anno tutti effettuati con spirito "mototuristico" (velocità contenute e frequenti soste per visitare i punti d'interesse); il programma è disponibile nel sito del Club e le quote di partecipazione sono decisamente contenute.
Tutte le foto sono disponibili su Flickr, anche per il download 😉